L’Evento//

TURIN COFFEE

Racconti di un viaggio all’aroma di caffè

IL PRIMO SALONE DEL CAFFÉ TRA CULTURA E DEGUSTAZIONI

Il 9 e il 10 giugno 2018, si  è alzato il sipario sulla prima edizione del Salone Internazionale del Caffè.

Turin Coffee è il primo festival dedicato alla cultura del caffè di qualità che promuove la filiera di eccellenze della regione Piemonte.

In Piazza Carlo Alberto, una delle principali piazze, del centro storico di Torino, situata sul retro di Palazzo Carignano e a pochi metri da piazza Castello il palcoscenico ha vita il Turin Coffee, il Salone Internazionale del Caffè, nato dall’unione di intenti di tre eccellenze cittadine, Lavazza, Caffè Vergnano e Costadoro che hanno deciso di sedersi intorno ad un tavolo, quello dell’Assessore al Commercio, Alberto Sacco e di costruire qualcosa che avesse come unica mission quella di fare Cultura.

Una simile premessa non poteva certo prescindere dal coinvolgere da un lato le piccole torrefazioni locali, espressione di quel saper fare e fare bene, tipicamente italiano, e dall’altro SCA Italy, acronimo di Specialty Coffee Association, autorità di riferimento per l’eccellenza del caffè a livello internazionale.

LA MAPPA

Location Storica nel cuore di Torino

Dicono di noi

«La partecipazione dei principali torrefattori locali al ‘Turin Coffee’ è una grande dimostrazione di impegno nel divulgare il know-how tutto torinese del fare caffè. Il caffè è infatti di casa a Torino: qui è nato l’espresso e questa è una delle città italiane che più… Continua a leggere “Alessandra Bianco, Chief Public Relations Officer, Lavazza”

Alessandra Bianco
Chief Public Relations Officer, Lavazza

«Ho sempre pensato che la tradizione italiana del caffè fosse un valore importante da proteggere, tramandare e condividere. Per questo Caffè Vergnano è entusiasta di partecipare a questa prima edizione del Turin Coffee: portare in piazza un evento tutto dedicato al mondo del caffè è… Continua a leggere “Carolina Vergnano, CDA Caffè Vergnano”

Carolina Vergnano,
CDA Caffè Vergnano

«Per Costadoro, una delle eccellenze nel mondo del caffè, è un grande onore essere tra i promotori e sponsor di questa iniziativa volta a promuovere il Caffè di Qualità. Quella del Turin Coffee è una grandissima opportunità per promuovere il territorio e la Città di… Continua a leggere “Giulio Trombetta, Presidente e Amministratore Delegato, Costadoro Spa”

Giulio Trombetta
Presidente e Amministratore Delegato, Costadoro Spa

«Sono davvero lieto che per la prima volta a Torino abbia luogo un evento di questo genere: Turin Coffee darà lustro e risalto alla città in quanto capitale italiana del caffè, e sarà un ulteriore motivo per scegliere Torino come meta ideale per coloro che… Continua a leggere “Alberto Sacco – Assessore al Commercio, Città di Torino”

Alberto Sacco
Assessore al Commercio, Città di Torino

«Turin Coffee è una due giorni estremamente vivace – una sorta di coffee-week – improntata a catturare letteralmente il pubblico, con eventi, performances e degustazioni, portandolo ad assimilare importanti concetti di qualità e consumo dei caffè pregiati. Non potevamo mancare come SCA Italy, Associazione che… Continua a leggere “Cristina Caroli, Coordinatrice Nazionale SCA – Specialty Coffee Association”

Cristina Caroli
Coordinatrice Nazionale SCA - Specialty Coffee Association

«Da oltre 10 anni aiutiamo le famiglie ad affrontare uno dei momenti più difficili della vita, la malattia di un figlio. Una delle prime azioni che facciamo quando accogliamo una famiglia a CasaOz, è proprio quella di offrire un caffè, che per noi è simbolo… Continua a leggere “Enrica Baricco, Presidente CasaOz”

Enrica Baricco
Presidente CasaOz

«1 Caffè è un sogno, uno di quei sogni che prendono lentamente vita e che puntano a fare la differenza. Quando abbiamo creato la nostra Onlus 7 anni fa ci siamo ispirati alla tradizione napoletana del caffè sospeso. Offrire 1 caffè a qualcuno che non… Continua a leggere “Beniamino Savio, Presidente 1CAFFE’”

Beniamino Savio
Presidente 1CAFFE’